Questo spazio è stato pensato e costruito rispettando le esigenze del cliente, il quale era intenzionato a recuperare uno spazio esterno della propria abitazione che non lo soddisfaceva più. Il giardino si trova su due livelli rialzati rispetto al punto di ingresso, per accedervi è necessario salire dei gradini.
Al momento del sopralluogo lo spazio era decisamente in pessime condizioni, il prato era ridotto a pochi ceppi sparsi qua e là, i vegetali piuttosto trascurati avevano assunto dimensioni inappropriate, rispetto all’abitat che le ospitava.
Da subito viene fatta la richiesta di creare uno spazio che necessiti di una bassissima manutenzione, che sia il più spazioso possibile, senza rinunciare all’estetica e riducendo al minimo la realizzazione di opere in muratura. Per eliminare tutto il lavoro che richiede la manutenzione di un prato, decidiamo di ricoprire tutta la superficie calpestabile con delle lastre trani, posizionate a secco senza l’utilizzo di cemento, cercando di creare una cornice con essenze verdi disposte tutte attorno a sua volta delimitata da un bordo composto con blocchi di travertino rosa. Le essenze vegetali scelte (Ortensia, Plumbago, Lavanda, Rosmarino Prostrato, Santolina e Abelia) garantiscono abbondante fioritura per tutto il periodo che va da maggio ad ottobre, garantendo così un notevole impatto estetico.
Le opere in muratura così facendo si riducono drasticamente, serviranno solo a costruire due muretti posti al piano 1 per la realizzazione di altrettante aiuole e lo scivolo che dal piano 1 porta al piano 2. Con questa realizzazione abbiamo costruito uno spazio elegante, vivibile e che impegna davvero poco a livello di manutenzione, permettendo ai proprietari di godere di tutti quei benefici che uno spazio simile indubbiamente trasmette.
by ArteVerde Senigallia