Ciao sono Nico Olivetti, titolare della ditta ArteVerde, se anche tu come me hai la passione per la natura e per le piante, ami arredare e abbellire i tuoi spazi abitativi che possono essere : la tua abitazione, il tuo ufficio, la tua attività commerciale, bar, ristorante, centro benessere, hotel, ecc…
Insomma qualunque esso sia e magari lo hai sempre fatto in modo tradizionale, ma quello che realizzi perde il bell’aspetto iniziale dopo poco tempo per svariati motivi, come ad esempio shock termici, dovuti all’uso eccessivo di condizionatori o caloriferi, a causa di attacchi funginei e di parassiti, o magari non puoi garantire la regolare manutenzione ai vegetali a causa degli impegni di lavoro, quando sei in vacanza, potresti avere un’attività stagionale che per diversi mesi all’anno rimane chiusa e per questo ti resta davvero difficile curare le tue piante, o per tutti gli altri problemi che incontri nella gestione dei tuoi vegetali facendo sì che nell’arco di poco tempo perdi ciò che hai realizzato e che ti sarà sicuramente anche costato economicamente.
A questo proposito voglio presentarti quella che potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi e cioè le piante stabilizzate, che cosa sono le piante stabilizzate? Sono piante nate e cresciute e una volta raggiunto l’apice del ciclo vitale, vengono selezionate e subiscono questo trattamento che si chiama stabilizzazione, che consiste nel sostituire la linfa vitale della pianta con una miscela di glicerina ed acqua e in alcuni casi l’aggiunta di coloranti naturali.
Questo fa sì che il vegetale conservi le sue caratteristiche per un periodo che supera i dieci anni. Per tutto questo tempo i vegetali non necessitano di alcuna manutenzione, non vanno potati, ne annaffiati, non deperiscono, non ingialliscono, niente attacchi da parte di parassiti o malattie funginee, le dimensioni rimangono invariate per tutto il tempo, non attirano polvere dato che non si tratta di qualcosa di statico come metallo, plastica, vetro ecc… ma di materia organica. Possono essere collocate in ambienti completamente privi di luce, si conservano con l’umidità presente nell’aria. L’unico accorgimento che bisogna avere è il non esporli ai raggi diretti del sole.
Da oltre due anni mi sono avvicinato a questo mondo, ho notato che quasi tutte le persone che ho incontrato sono rimaste positivamente impressionate da queste piante, vuoi per il loro straordinario aspetto, ma soprattutto perché dopo tanti anni le loro caratteristiche sono realmente immutate a differenza delle piante vive che perdono presto il loro bell’aspetto iniziale.
Chi ha provato qualche composizione, qualche complemento di arredo o dei vegetali stabilizzati è sempre tornato per prenderne altri, perchè il risultato è realmente migliore. Le soluzioni sono molteplici, si va dalle piante, ai bonsai, alle sfere, ai cubi, ai quadri e alle mattonelle per realizzare intere pareti e colonne anche curve, fino ai arrivare ai vegetali sfusi, con i quali puoi realizzare la tua composizione personalizzata.
Inoltre se non lo hai ancora fatto ti consiglio di visitare il sito e dare un’occhiata anche alle composizioni nei cubi plexiglass o nei cubi vetro, contenenti delle bellissime rose, delle orchidee o delle gardenie profumate, possono essere delle raffinate ed originali idee regalo per i tuoi eventi e le tue cerimonie, o come dono alle persone care per ogni occasione .
Con questo breve articolo spero di averti fatto conoscere o approfondire l’argomento delle piante stabilizzate e se credi che possa essere la soluzione hai tuoi problemi, iscriviti alla newsletter del sito, o seguimi sulla pagina facebook arteverde store senigallia, per rimanere sempre aggiuornato/a, lascia un commento su quelle che sono le tue impressioni.
Mi raccomando iscriviti, ti ringrazio un abbraccio, ciao Nico ArteVerde.